REAR LOWERING KIT KAWASAKI VN 900  

 

Montaggio

Questi sono gli attrezzi che serviranno per fare il lavoretto.

 

- Chiave a tubo del 28 con tondino di acciaio

- Chiave a brugola del 6

- Cacciavite a stella medio

- Chiavi fisse del 17

- Assetta di legno

- Un amico che vi aiuti nel rimontare la staffa del kit dopo aver tolto l'originale

 

Gli altri attrezzi mi sono serviti per lo smontaggio degli scarichi

Cosa molto importante (per questo lavoretto ma in generale per qualsiasi intervento che farete alla vostra moto) è tenere tutte le viti e tutti i pezzi che smontate in ordine tutti in un posto. Vi consiglio di rimontare ove è possibile tutte le viti che svitate.

Cominciate col togliere la sella dopodiche, con il cacciavite , svitate le due viti che garantiscono il fissaggio dei fianchetti, ne troverete una sulla parte suloriore ad ogni fianchetto (a fianco del vano porta attrezzi). A questo punto i fianchetti sono solo incastrati, tirate con decisione e riponeteli vicino alla sella.  

Ora è la volta degli scarichi.

Come vedete, i miei sono corti e sono attaccati alla moto con solo tre viti nella parte finale oltre alle solite 4 che ne garantiscono il fissaggio ai cilindri.

 

P.S. --> Gli scarichi attualmente sono "a sabbiare" infatti, LI FARO' NERI seguendo le istruzioni del buon Paolopain.

Date un occhiata ai suoi consigli:

 

http://www.vroc.it/phpBB2/viewtopic.php?p=243780&sid=d63b7915efc64f2995b00c7e118b16d8

... svitate le due viti a brugola che tengono la cover del serbatoio del liquido di raffreddamento (a sinistra in basso, in zona cinghia) ...

... svitate, con la stessa chiave,  le due viti a brugola che tengono il serbatoio del "famoso liquido", una a destra e una a sinistra ...

... turnicate il serbatoio e appoggiatelo sulla pedana passeggero (usate 30 cm di scotc per fermarla al telaio) cosi da avere la zona libera ...

... vi troverete cosi ad avere questi pezzi smontati dalla moto ...

Ora la moto e' pronta per il montaggio del

KIT DI ABBASSAMENTO

... con la 17 allentate (non svitate completamente) la vite posta nella parte inferiore della staffa di serie, aiutandovi, facendo leva per terra con un assetta di legno e con la 28 a tubo, con un tondino di acciaio o un buon cacciavite, allentate la vite nella parte superiore della stessa ...

vedi slide sotto

... ora  tirate su la moto con il vostro sollevatore idraulico (compratene uno, se non l'avete, è molto comodo anche per la manutenzione ardinaria) o fatevi dare una mano a metterla sui cavalletti ...

... svitate completamente, per primo la vite inferiore della staffa (quella più piccola) e poi la vite superiore (quella più grossa). Per togliere con più facilità le viti/perni che reggono la staffa sollevate leggermente la ruota ...

... infilate ora la mano fra telaio e forcellone , afferrate la staffa e capovolgetela al contrario (la parte con i cuscinetti in basso) , e appoggiatela appena dietro all'ammortizzatore (non dovrà uscire da dove infilate la mano) ...

vedi slide sotto

... a questo punto andate dietro alla moto, impugnate il forcellone con due mani e tirate su con decisione la ruota (per non spaccarvi la schiena appoggiate il petto sul parafango post. e tirate a voi per circa 20/25 cm) fino a che la staffa originale cadrà per terra da sola.

Per non rompere le piastrelle del box mettete  un assetta di legno

in zona caduta ...

... è arrivato finalmente il momento di prendere in mano la nuova staffa.

Ingrassate per bene i cuscinetti e riposizionate il cilindro  (ossia la sede del perno/vite che è stato svitato con la 28 a tubo) che avete tolto precedentemente dalla vecchia staffa e seguendo il metodo inverso riposizionatela il KIT al posto della vecchia staffa.

E' adesso che entra in gioco l'amico, che dovrà alzare la ruota dietro di quei 20/25 cm che vi permetteranno di riinfilare  il LOWERING KIT.

Posizionate la staffa e rimontate le viti nei fori dove le avete tolte (cominciando dalla vite grossa) e stringete.

 

ATTENZIONE: quando la moto è alzata (sul sollevatore o sui cavalletti) NON STRINGETE con forza le viti per non rischiare di far cadere per terra la moto.

Fate scendere la moto dal sollevatore, sempre piano e con la massima cautela.

 

Quando la moto è a terra potete stringere le viti con la giusta forza. 

Tempo impiegato --> 2 ore

Non avendo la chiave dinamometrica fate caso a quanta forza ci mettete a svitare e mettetecene altrettanta nello stringere. Meglio di + che di - ...

Dal vivo e' molto più evidente ... sono contento del risultato.

SPERO DI ESSERE UTILE A MOLTI